Cosa sono le R.S.A.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A) accolgono persone di età adulta, a volte fragili, parzialmente o totalmente non autosufficienti. L’offerta delle R.S.A combina prestazioni sanitarie e prestazioni sociali erogando ospitalità continuativa, assistenza alla persona, sorveglianza, ma anche cure mediche ed infermieristiche, servizi di riabilitazione ed attività di socializzazione ed occupazionali.
L’obiettivo della nostra R.S.A. Villa Luana è quello di assicurare all’assistito la migliore qualità di vita, ottenendo, ove possibile, un recupero funzionale sufficiente al ritorno alla propria quotidianità, ovvero al contrasto della disabilità e dell’isolamento sociale.
Cosa offre la nostra “R.S.A. Villa Luana”
Il nostro motto è sempre stato e sempre sarà “il paziente al primo posto”.
Il nostro impegno consiste nel cercare di rendere la vita dell’Ospite il più vicino possibile alla normalità: una vita di comunità e di condivisione sociale in cui esprimere il vissuto e la personalità liberamente, continuando il proprio personale percorso di vita.
A Villa Luana, abbiamo cercato di ricostruire un ambiente che trasmetta a tutti la sensazione di essere “a casa”. Nelle aree comuni e nei nostri giardini gli Ospiti possono coltivare le relazioni sociali con i propri famigliari e con gli amici, mantenendo i legami e gli affetti di sempre o, anche, costruendone di nuovi. Con l’assistenza dei nostri terapisti occupazionali vengono coltivate e sollecitate le personali attitudini. Che siano attività complesse (pittura, musica o recitazione teatrale) o più semplici (quali piccoli lavori a maglia o preparare un dolce), queste servono ad evocare un vissuto e dare continuità ai ricordi ed alle abitudini.
Le gite fuori della struttura e le feste organizzate internamente creano momenti conviviali di sincero divertimento e scambio umano, anche con le altre realtà esterne del territorio.
La cucina interna provvede alla preparazione dei pasti dei nostri Ospiti ed è organizzata per mantenere il gusto della “cucina di casa”. I pasti vengono preparati con le indicazioni della nostra dietista cercando di rispettare i gusti personali, compatibilmente con le prescrizioni cliniche. Per favorire i momenti di socializzazione, essi vengono serviti nelle confortevoli sale da pranzo ubicate all’interno del Reparto.
Noi combattiamo lo spettro della depressione ma anche gli acciacchi dell’età.
In questo stesso ambiente, con discrezione, è anche attiva una attenta sorveglianza sanitaria fatta dalla presenza di infermieri e medici 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Al personale medico è affidata la cura di quelle patologie, più o meno disabilitanti, che colpiscono ognuno di noi nell’arco della vita e sembrano destabilizzarla. Per ogni Ospite viene stilato un piano personale di assistenza medica e terapeutica continua. Il personale medico mantiene un continuo rapporto i famigliari e rappresenta per loro il riferimento per la continuità assistenziale.
Come si accede alla R.S.A. Villa Luana
L’interessato, o un suo familiare, deve presentare la richiesta di ricovero in R.S.A al servizio C.A.D. della ASL del proprio distretto di residenza compilando l’apposito modulo da ritirare presso lo stesso ufficio. Il modulo contiene al suo interno una parte riguardante l’aspetto medico, che dovrà essere compilata dal medico di base o dal medico di reparto della struttura, se il paziente è attualmente ricoverato in Ospedale.
A seguito della domanda la Commissione del C.A.D. effettuerà una visita medica di valutazione per stabilire se sussistono i requisiti per il ricovero in R.S.A.. Ottenuta l’idoneità al ricovero in R.S.A., con indicazione del livello di trattamento necessario, l’interessato o un suo familiare, dovrà mettersi in contatto con l’ufficio ricoveri della ASL RM 5, sito in via Acquaregna nr. 1, in Tivoli, indicando la preferenza per la “R.S.A. Villa Luana”.
L’ufficio ricoveri della ASL provvederà all’inserimento nella nostra lista di attesa e contatterà il paziente, o il familiare, non appena si renderà disponibile un posto.
Per informazioni e supporto
Venite a trovarci o chiamateci allo 06 9573811 per richiedere informazioni e disponibilità di posti.
La sig.ra Mina Caroli è a vostra disposizione per tutte le informazioni in merito alle condizioni e modalità di accesso, sulla disponibilità di posti e supporto per le pratiche amministrative. Sarà a Vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 20, e potrà essere contattata telefonicamente allo 06 9573811.
Modalità di pagamento
Secondo i vigenti Regolamenti della Regione Lazio il 50% della retta giornaliera della R.S.A. è a carico del Sistema Sanitario Regionale (quota assistenza sanitaria). Per il residuo 50% (circa euro 1.800,00 mensili) essa è a carico dell’Ospite, con possibilità di ottenere un contributo dal Comune di Residenza se ne ricorrono i requisiti. L’ammontare del contributo posto a carico del Comune di residenza è basato sulla situazione reddituale ISEE e può arrivare anche alla totalità della quota per i casi di maggiore disagio.
Per maggiori informazioni, inoltre, consultare la sezione “4” della nostra Carta dei Servizi.