Risonanza magnetica nucleare (RMN)
Presso la nostra Casa di Cura è in funzione un ambulatorio di diagnostica di R.M.N. che opera in regime sia privato sia convenzionato con il S.S.N
La direzione tecnica del Reparto di R.M.N è affidata al Dott. Saverio Giuliani.
Le apparecchiature di cui Villa Luana si avvale per l’esecuzione di questo tipo di esame, sono di due tipi:
L’apparecchiatura “ESAOTE/AIRIS” per il total body è completamente ‘‘aperta” e può tranquillamente essere utilizzata anche da pazienti che soffrono di claustrofobia (a differenza della maggioranza delle apparecchiature in uso nel mercato della nostra regione): l’esame richiede, per la sua esecuzione, una media di mezz’ora ;
La’apparecchiatura “ARTOSCAN” l’esame richiede, per la sua esecuzione, una media di 40 minuti.
Tutti gli esami di RMN non sono praticabili su pazienti portatori di pace-maker, impianti cocleari (apparecchi acustici impiantati nell’orecchio in modo permanente) e protesi in metallo applicate prima del 1996 o comunque che non siano in titanio, le uniche consentite, purché non presenti nella zona da sottoporre ad esame; inoltre sono sconsigliati durante il primo trimestre di gravidanza.
La continuità del servizio, attivo dal lunedi al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00, sei giorni su sette, ci consente di garantire una lista di attesa di circa un mese per gli esami in convenzione e di 2-3 giorni per gli esami in regime privatistico.
Modalita’ di prenotazione
E’ necessario prenotare l’esame tramite il servizio telefonico di accettazione 06-95738500 (lunedì/sabato dalle ore 8,00 alle 18,00) e presentarsi il giorno concordato con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario stabilito per l’esecuzione dell’ esame.
Per prenotare un esame è necessaria la prescrizione del Medico curante che specifichi in modo chiaro il tipo di indagine richiesto e l’ipotesi diagnostica.
Il Personale addetto è a disposizione tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00, al numero: 06-9573811
Modalita’ di esecuzione:
il giorno dell’esame il Paziente sarà inizialmente indirizzato presso gli Uffici dell’ Accettazione dove
dovrà presentare la seguente documentazione:
- La richiesta del Medico o l’impegnativa della ASL, (a seconda che si tratti
- Rispettivamente di un esame a pagamento o in convenzione);
- Un documento di identità valido;
- Libretto Sanitario;
- Codice fiscale o Tessera sanitaria -Eventuali analoghi esami diagnostici eseguiti in precedenza.
Sarà invitato a firmare:
L’informativa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 . Il modulo per il consenso informato al trattamento dei dati personali, identificativi e sensibili (nome, cognome ecc…) Una volta registrato, il Paziente verrà fatto accomodare in sala di attesa fino al momento dell’esecuzione dell’esame. Si ricorda che per questo tipo di indagini è necessario spogliarsi di tutti quegli oggetti che possono interferire sul corretto funzionamento dei macchinari impiegati (orologio, bancomat, anelli etc….) e che potranno essere depositati negli appositi armadietti di custodia posti all’interno del Dipartimento.
Consegna dei referti: I referti saranno consegnati entro un massimo di 4 giorni dall’esecuzione dell’esame ad eccezione degli esami a carattere d’urgenza che verranno rilasciati immediatamente