How can we help you?

 > Vivere nella nostra struttura

Vivere nella nostra struttura

La Direzione è a disposizione nell’orario di apertura o su appuntamento per organizzare una visita conoscitiva della Struttura e per fornire tutte le informazioni necessarie.

Il colloquio iniziale con l’Utente ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni che favoriscano l’inserimento in base alle esigenze individuali.

Il primo passo in tale direzione è la richiesta di  sottoscrizione della domanda di ingresso, non vincolante, ma necessaria per l’inserimento nella lista di attesa; per i richiedenti assistiti dal Rappresentante legale la procedura verrà sottoscritta da quest’ ultimo.

La Direzione della Struttura costituisce lo snodo principale a cui possono fare riferimento i  familiari autorizzati e i rappresentanti legali  per ogni esigenza,  rimanendo a disposizione negli orari di apertura al pubblico per eventuali richieste o fabbisogni particolari.

Il Responsabile di Struttura agevola la comunicazione con i familiari autorizzati o rappresentanti legali, salvo i casi diversamente disposti dalla normativa.

Giornata tipo

Dalle ore 6,00 alle 9,30 L’ Ospite viene alzato, viene effettuata l’ igiene personale e del cavo orale ed il nursing di base (terapia, medicazioni, prelievi ematici ecc.); viene effettuato trattamento fisioterapico a letto secondo il piano fisioterapico concordato in ambito PAI; l’ Ospite non allettato, a minima responsività o con malattie degenerative viene accompagnato nelle sale adibite per la colazione
 Dalle ore 9,30 alle 11,30 Attività occupazionali (laboratori creativi); fisioterapia individuale in palestra o al piano, ginnastica di gruppo psicomotoria; mobilizzazione a letto secondo il piano posizionamenti previsto; bagno assistito come da programma settimanale; controllo presidi urinari per incontinenza; rieducazione dell’ incontinenza; idratazione; assistenza spirituale; uscita sul territorio con integrazione nel tessuto sociale come da programma.
Dalle ore 11,45 alle 13,30 Preparazione al pranzo; pranzo; assistenza agli Ospiti con difficoltà di alimentazione autonoma e/o deglutizione  e rieducazione funzionale all’ alimentazione; somministrazione terapia.
Dalle ore 13,00 alle 14,00 Mobilizzazione a letto secondo il piano posizionamenti previsto; eventuale riposo pomeridiano a letto differenziato lungo tutto l’ arco del pomeriggio in funzione di particolari ragioni sanitarie e/o su necessità individuale di singoli ospiti.
Dalle ore 14,00 alle 17,30 Attività occupazionale: laboratorio creativo, merenda, visione film, opere liriche e teatrali; lettura quotidiani con conversazione guidata su fatti d’attualità; attività ludiche; riabilitazione cognitiva; gruppo cognitivo ; trattamenti individuali. idratazione; mobilizzazione a letto secondo il piano posizionamenti previsto; bagno assistito come da programma settimanale; servizi di parrucchiere e pedicure come da programmi; assistenza religiosa e funzione religiosa settimanale, feste dei compleanni e a tema e uscite sul territorio come da programmi
Dalle ore 17,30 alle 18,00  

Igiene personale; l’ Ospite viene accompagnato in sala pranzo; preparazione cena

Dalle ore 18,00 alle 19,30 Cena; assistenza agli Ospiti con difficoltà di alimentazione autonoma e/o deglutizione e rieducazione funzionale all’ alimentazione; somministrazione della terapia; monitoraggio qualità e quantità pasti e idratazione; assunzione terapia
Dalle ore 19,30 alle 21,00 L’ Ospite viene accompagnato nelle camere; igiene personale; preparazione al riposo notturno; assunzione terapia; mobilizzazione a letto secondo il piano posizionamenti previsto
Dalle ore 21,00 alle ore 7,00 Riposo; effettuazione controllo e cambi secondo necessità e secondo il programma redatto; mobilizzazione a letto secondo il piano di posizionamento previsto.

L’organizzazione della giornata, della somministrazione dei pasti e delle attività tiene conto delle esigenze e dei ritmi di vita degli Utenti compatibilmente con i programmi assistenziali individuali.

Nel reparto di neuro riabilitazione:

Di seguito si descrive la giornata tipo: al Paziente è garantito un servizio continuativo di 24 ore di assistenza medica ed  infermieristica

 Ore 06:00 –  ore 08.30 Assistenza al Paziente di tipo infermieristico e igienico-sanitario
Colazione
Ore  08,30  –  ore 12.00 Attività riabilitativa e valutazione specialistica
Ore 12,00   –  ore  13.30 Pranzo
Ore 13,00   –  ore 16.00 Attività riabilitativa
Ore 16,00  –   ore 18,00 Riposo
Ore 18,00  –   ore 19,30 Cena
Ore 19.30 –    ore  21.00 Preparazione della notte
a

Copyrights 2019 © Qode Interactive
All Rights Reserved.