Reparto di riabilitazione Neuro motoria
Direttore Sanitario: Dott. Mario Rapone, Medico Chirurgo – Specialista in Igiene e Medicina Preventiva;
Medico Responsabile: Dott.ssa Marcella Masci, Medico Chirurgo – Specialista in Fisiatria;
Infermiere coordinatore: Aratari Antonella
Questo Reparto è deputato al trattamento di Pazienti post-acuti con esiti invalidanti di malattie cerebro-vascolari e/o di affezioni dell’apparato locomotore. Quale supporto al Reparto di degenza, la Clinica Villa Luana dispone di una moderna palestra per riabilitazione di ben 500 mq, dotata di apparecchiature di ultima generazione necessarie per il corretto e veloce recupero neuromotorio.
All’interno della palestra è possibile praticare, coadiuvati da Terapisti della riabilitazione e di terapisti occupazionali , tutti gli esercizi ed i trattamenti necessari per raggiungere un miglior grado di efficienza fisica o il recupero delle funzioni lese dalla malattia o da evento traumatico.
E’ garantita l’assistenza medico fisiatrica, riabilitativa, logopedica e psicologica. Ogni Paziente può usufruire di attrezzature e terapie specifiche, fisiche e strumentali, sotto la guida di specialisti in Fisiatria, Ortopedia e Neurologia.
Modalità d'accesso
Il modulo (in allegato) va compilato a cura dell’Ospedale di provenienza, ovvero del Medico curante (solo per determinate patologie degenerative). Non verranno accettate domande prive della firma, timbro e recapito telefonico del Medico. L’accettazione e’ ad esclusiva competenza del Medico responsabile o, in sua assenza, di un Medico di reparto,
Tecnologie impiegate
- Elettroterapia
- Laserterapia
- Tecar terapia
Magnetoterapia - Infrarossoterapia
- Ultrasuonoterapia
- Isocinetica
- Trazioni Vertebrali
Metodiche impiegate
Rieducazione funzionale e rieducazione neuromotoria
Rieducazione Posturale
Esercizio Terapeutico Conoscitivo
Analisi Posturale mediante Global Postural System
Utenti provenienti da ospedali
Le domande di ricovero vengono valutate entro 24 ORE dalla richiesta. L’esito (accettazione, richiesta di ulteriori chiarimenti, non accettazione), verrà poi comunicato via fax all’Ospedale richiedente e, in caso di accettazione della domanda di ricovero, il Paziente sarà inserito in lista d’attesa; la data del ricovero verrà comunicata non appena il posto letto sarà disponibile.
Utenti provenienti da casa
Entro 24 ore dalla presentazione della domanda di ricovero, l’Utente o il familiare possono, previa telefonata all’Ufficio Accettazione, conoscere l’esito della domanda.
In caso di esito positivo l’Utente viene inserito in lista di attesa.
La data del ricovero sarà comunicata telefonicamente.
La motivazione di un eventuale esito negativo può essere comunicata solo di persona all’Utente, al suo Tutore od a Persona da questi delegata.
Utenti provenienti da casa
Sia che provenga da un’altra Struttura sanitaria o direttamente da casa, al momento del ricovero l’Utente dovrà portare con sé:
- Documento di Identità;
- Tessera Sanitaria, rilasciata dalla ASL di appartenenza;
- Codice Fiscale;
- Documentazione clinica relativa anche a precedenti ricoveri in altre Strutture ospedaliere e copia degli esami effettuati di recente;
- Lettera di dimissione (nel caso in cui provenga da altra struttura sanitaria);
- Impegnativa per il ricovero del Medico curante (nel caso in cui provenga da casa).
Si fa presente che i giorni riconosciuti in convenzione dalla Regione Lazio a seconda che si tratti rispettivamente di patologie ortopediche o neurologiche, sono:
- 25 giorni: patologie ortopediche;
- 45 giorni:patologie neurologiche